COMUNITÀ ANIMATORI

La Comunità Animatori è il “cuore pulsante” dell’oratorio, che trae ossigeno dalla formazione come la intendeva don Bosco: “crescere come buoni Cristiani e onesti cittadini”. La Comunità Animatori è composta da giovani universitari e lavoratori che da molti anni frequentano l’oratorio ed hanno fatto un cammino formativo e spirituale.
I Giovani di Comunità Animatori continuano con regolarità il cammino formativo ma nello stesso tempo si dedicano ai giovani con l’intento di formarli, seguirli e accompagnarli in un percorso di gruppo che dura un anno e che è differenziato a seconda delle fasce d’età. Le linee guida sui percorsi formativi, che la Comunità fa proprie, sono quelle proposte dalla Pastorale Giovanile Salesiana che fornisce annualmente i sussidi, anche qui differenziati per età, che aiutano a bene interpretare la Strenna del Rettor Maggiore per l’anno pastorale in corso.
La C.A. è un’ esperienza importante di preparazione e programmazione delle attività formative e ricreative e delle feste dell’oratorio, con particolare riguardo al centro estivo: un momento significativo della propria formazione personale e spirituale e della propria crescita all’insegna della generosità e della gratuità, formule uniche, esclusive e caratterizzanti l’animatore cristiano salesiano.

La C.A. vuole essere un esempio e un obiettivo per tutti i giovani universitari che vogliono dedicarsi concretamente, con impegno e dedizione, alla vita dell’oratorio a 360°; uno degli obiettivi principali consiste nel “rigenerarsi” costantemente accogliendo i giovani che decidono di seguirne l’esempio condividendo lo stile salesiano.