Pamoja

L’oratorio don Bosco Rivoli intende aiutare e sostenere alcuni progetti che ci sono stati segnalati dalle suore della Provvidenza che vivono a Cireşoaia (Romania). A Cireşoaia alcuni giovani del gruppo missionario Pamaja hanno vissuto per circa un mese durante l’estate 2013.  Conoscendo la situazione reale il gruppo Pamoja invita tutta la comunità a collaborare per la realizzazione di tre progetti in particolare:
1- Sostegno Centro diurno
2- Sostegno Bambini disabili
3- Sostegno Studenti
Gli aiuti che saranno consegnati alla  comunità delle suore e alla comunità parrocchiale di Cireşoaia. ...Continua a leggere

_______________________________________________________________

Il gruppo “Pamoja per il mondo”, che in lingua Swahili vuol dire “insieme”, nasce nel settembre 2012 nell’ oratorio don Bosco di Rivoli e si configura come gruppo missionario dell’opera Salesiana di Rivoli.Gruppo missionario
“Pamoja per il mondo” ha come obiettivo l’essere una risposta concreta e tangibile della necessità,che ogni Cristiano ha, di farsi prossimo e quindi “essere missionario”.Il gruppo missionario posa le sue basi su un duplice fondamento, da un lato quello formativo inteso come esigenza di crescita personale e spirituale dei componenti del gruppo , e dall’altro come presenza e azione educativa per i giovani. Il gruppo è ad oggi composto dai giovani dell’oratorio: Angelo Sitzia, Federica Rossi, Federica Borrelli, Maria Paratore e Giulia Larotonda; dall’incaricato dell’oratorio Roberto Romano e don Riccardo Grassi.I ragazzi seguono un corso di formazione specifico perché desiderano andare a svolgere, durante il periodo estivo, un servizio missionario al di fuori del nostro “ambiente oratorio”.Durante questo periodo si impegnano in attività di raccolta fondi che vengono destinati alle missioni salesiane nel mondo, in attività di animazione nell’oratorio e in campagne di sensibilizzazione dei giovani.Una delle attività è il banco del commercio equo e solidale che viene proposto nei periodi di Natale e Pasqua e in occasione delle principali feste oratoriane.