SCOUT

 

Il gruppo Leumann 1° è presente sul territorio dal 1970. Il percorso educativo che viene proposto è articolato in tre momenti:

 

Branco (8 - 12 anni)40

Le bambine e i bambini vivono immersi in un ambiente fantastico, quello de Il libro della Giungla di Kipling e, come Mowgli, vivono esperienze formative guidati dai loro Vecchi Lupi. Durante il loro cammino i lupetti imparano a sperimentare la condivisione, vanno alla ricerca dei propri talenti, mettono a disposizione delle sorelline e dei fratellini le competenze acquisite, si impegnano a fare del proprio meglio. Strumento privilegiato del branco è il gioco. 

  • Il branco si ritrova una volta alla settimana, il sabato pomeriggio (dalle 15.00 alle 19.00) o la domenica mattina (dalle 09.00 alle 13.00)

 

Reparto (12- 16 anni)

Il reparto si rivolge a preadolescenti e adolescenti. Nucleo fondante del reparto è la squadriglia, un gruppo monosessuale di 6/7 persone di età diversa, dove le guide e gli esploratori iniziano a sperimentare ruoli di responsabilità. Gli elementi peculiari del reparto sono l'avventura e la vita all'aria aperta, che trovano la loro naturale manifestazione durante il campo estivo, costruito dai Capi Squadriglia con la supervisione dei Capi Reparto.

  • Il reparto si ritrova una volta alla settimana, il sabato pomeriggio (dalle 15.00 alle 19.00) o la domenica mattina (dalle 09.00 alle 13.00)

 

tramonto

 
Noviziato (17 anni) e Clan (18 - 20 anni)

E' l'ultima fase del cammino scout, nella quale i rover e le scolte prendono consapevolezza del loro essere soggetti politici, cittadini attivi che possono impegnarsi a lasciare il mondo un po' migliore di come lo hanno trovato. Sperimentano in maniera continuativa la gratuità del servizio, hanno una comunità di riferimento come luogo di confronto e di crescita, vivono la strada come strumento privilegiato della propria formazione individuale.

  • Sia il noviziato che il clan si ritrovano una volta alla settimana, tendenzialmente la sera dalle 21.00 alle 23.00 

 
La comunità dei capi individua di volta in volta le esigenze educative che emergono nelle varie branche, costruendo un progetto educativo che sia il più possibile calato su tali bisogni. Ciascun capo si prepara e si forma a svolgere il proprio servizio educativo attraverso gli eventi formativi messi a disposizione dall'Agesci. 

Per comunicazioni, curiosità, domande, i Capi Gruppo sono a vostra disposizione:


SILVIA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 347.784.06.84
MAURIZIO 389.943.03.46

Realizzazione del sito a cura di: Michele Damiano
www.asd-donboscorivoli.it  asd-donboscorivoli www.asd-donboscorivoli.it  donboscoland www.elledici.org  elledici www.infoans.org  infoans
www.lachiesa.it  lachiesa www.pastorale.valdocco.it  pastorale valdocco www.pinguotto.com  pinguotto sdb  sdb
Calendario e appuntamenti